Chi siamo

La nostra azienda

Gioielleria Fiorentina, storica attività commerciale di Avellino che ha aperto i battenti nel 1978 in via Nappi, allora strada che rappresentava il cuore commerciale di Avellino.

Negli anni ''90, il nuovo amministratore aprì una nuova attività presso il palazzo Sarchiola di piazza Libertà, per poi trasferirsi nuovamente nel 2005, dopo l''inaugurazione, nei locali commerciali di Palazzo Ercolino, sempre in piazza Libertà. Ora gesatisce con la moglie i 160 metri quadrati del suo negozio, dove il commercio di preziosi ed oggetti di gioielleria, quotidianamente richiama numerosi clienti, molti dei quali, da anni nepremiano la caparbietà e la competenza."

La sua è una attività, che sebbene rientri nel ramo del commercio, ha caratteristiche proprie e peculiarità specifiche, che difficoltà ci sono nella gestione di una gioielleria?"

Certo. Non si può generalizzare.

La gestione di una gioielleria va pianificata, studiata. La crisi dei consumi si ripercuote anche in questo settore, ma ci sono i mezzi per fronteggiarla. Oggi la gioielleria non rappresenta più il vecchio negozio di nicchia dove si andava per fare l’acquisto importante “una tantum”.

I clienti chiedono oggetti per tutte le occasioni e per tutte le tasche. A noi si rivolgono tipologie di acquirenti variegate e diverse per età, classe sociale, disponibilità economiche. Nella scelta del campionario occorre puntare sui marchi giusti, per soddisfare tutte le esigenze della clientela.

Quali sono le richieste più frequenti, i gusti più ricorrenti?

Rispondo con il nome delle aziende. In primis Morellato e Cronotech. Sono marchi che vengono richiesti più di frequente ed in particolare dai più giovani. A questi si affiancano i prodotti di altre aziende molto conosciute come Comete, Donna Oro, Gianni Carità, che offrono articoli più impegnati. Colmiamo in questo modo tutte le richieste della nostra clientela, rimanendo aggiornati su quanto offre il mercato e sulla domanda dei clienti.

La Gioielleria Fiorentina, dunque, è il luogo dove acquistare che cosa?Di tutto. Dagli anelli, agli orologi, alle catenine. L''assortimento deve essere quanto più ampio possibile.

Il Natale, poi, è il periodo dove magari la richiesta di acquisti più importante ha una impennata e occorre essere preparati, avere la disponibilità di oggetti significativi, i gioielli nel vero senso della parola.

Come avete acquistato e fidelizzato i clienti?

Grazie alla nostra tradizione, alla storia della Gioielleria Fiorentina. Noi siamo affezionati ai nostri clienti e loro a noi, è un affetto ed una fiducia reciproca. I clienti finiscono per diventare nostri amici. E poi la nostra esperienza fa la sua parte nel rapporto con gli acquirenti.Il mercato dei gioielli non è più ristretto e di nicchia come trent''anni fa.

La concorrenza si respira anche ad Avellino. Come vi siete attrezzati?

Le sollecitazioni all’acquisto di articoli di gioielleria arriva da più parti, Anche nei centri commerciali, ora, si possono acquistare oggetti in oro.

Noi “coccoliamo” costantemente i nostri clienti. Diamo loro la garanzia di rimanere soddisfatti e di soddisfare i destinatari dei loro pensieri.

Anche il mercato dei gioielli è ormai globale, ma la Gioielleria Fiorentina riesce ad inserirsi bene con i suoi prodotti.

L''identikit del cliente della Gioielleria Fiorentina, quale è?

Abbiamo una clientela per lo più giovane, che vuole abbinare alla scelta dell''ultimo modello una facoltà di spesa limitata. A questi clienti noi ci rivolgiamo con un panorama di oggetti griffati dalle più note aziende per una spesa che arriva al massimo a 200 euro.

Non manca, poi, il cliente che vuole orientarsi su oggetti più importanti. E per queste tipologie lo dirottiamo verso aziende intermedie, per poi soddisfare le richieste più esigenti con preziosi che raggiungono il valore di diverse migliaia di euro.

Ci racconta l''evoluzione della sua attività ad Avellino?

Siamo partiti, con i miei genitori, con un negozio di 30 metri quadrati in via Nappi. Nel 1978 via Nappi era il cuore del commercio avellinese, ora un po'' di meno. Poi negli anni ''90 ci siamo trasferiti in piazza Libertà al Palazzo Sarchiola ed infine nel 2005 al nuovo Palazzo Ercolino, dove con 160 metri quadrati ritengo di poter disporre di una superficie espositiva degna della nostra attività e della passione che profondiamo nel nostro lavoro. Sono state tre tappe importanti che racchiudono anche il senso dell''evoluzione della Gioielleria Fiorentina e dell''attenzione che mostriamo verso i clienti.

Acquistare su gioielleria fiorentina.it significa ricevere a casa l''esperienza la serieta'' e la garanzia di oltre 35 anni di attivita'' commerciale , svolta sempre nel rispetto dei clienti e nella selezione degli articoli giusti da regalarvi e da regalare .

GLI ARTICOLI ED IL PACKAGE

Tutti gli articoli sono assolutamente destinati al mercato italiano, e verranno spediti nelle confezioni ufficiali che le aziende fornisconononche'' accompagnati da certificato di garanzia, per gli oggetti piu'' preziosi anche di polizze assicurative che le maison piu'' prestigiose offrono come servizio ai propi clienti.

Al momento dell''ordine e possibbile previa vostra richiesta realizzare confezioni personalizzate per tutte le occasioni,

i nostri decori curati nei minimi dettagli ,realizzeranno sicuramente la gioia e lo stupore di coloro che li riceveranno.

Inoltre compilando l''apposito modulo nella fase di acquisto potrete esprimere il vostro pensiero aggiungendo una frase ,che accompagnera il regalo direttamente all''indirizzo dei festeggiati.